Patologie della cute
La pelle dei piedi svolge un ruolo cruciale nella protezione del nostro corpo e nella regolazione delle funzioni vitali. Le patologie della cute nei piedi possono avere una vasta gamma di cause, tra cui infezioni batteriche, virali o fungine, reazioni allergiche, disturbi autoimmuni, fattori genetici, trauma, esposizione a agenti irritanti, e persino condizioni sistemiche come il diabete.
Patologie principali trattate:
Ipercheratosi: risposta della pelle a pressioni ed attrito, può essere causata dall'uso di calzature inadeguate oltre che da deformità scheletriche o alterazioni funzionali. Include condizioni come i duroni, accumuli spessi di cheratina su una vasta area; tilomi, ispessimenti dolorosi della pelle che si sviluppano in profondità; tilomi neurovascolari, ipercheratosi profonde e dolorose che coinvolgono terminazioni nervose e/o vasi sanguigni della pelle; e l'onicofosi, che riguarda tilomi e ipercheratosi periungueali.
Piede d'Atleta (Tinea Pedis): micosi cutanea molto diffusa, causata da funghi che, in particolari condizioni di umidità e calore, proliferano e attaccano la cheratina, provocando macerazione, eritema e prurito della cute del piede. Il piede d’atleta provoca inoltre screpolature, ispessimento plantaredesquamazione e fissurazioni tra le dita.
Verruche Plantari: piccole escrescenze cutanee causate da un'infezione virale da specifici ceppi dell'HPV, il virus del Papilloma umano. Si manifestano con un notevole ispessimento dello strato corneo e possono apparire anche sulla pianta del piede.
Ulcere: si verificano quando il processo di rigenerazione della pelle è compromesso. Le ulcere possono derivare da diverse cause, tra cui patologie come il diabete, la neuropatia, deformità dei piedi o delle dita, stress meccanici, attrito con calzature inadeguate o semplicemente dall'invecchiamento.